SPIRITO ALLEGRO

di Noal Coward (traduzione e adattamento di Nino Marino)

 

con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio
regia di Patrick Rossi Gastaldi

Lui, lei, l'altra. Solita trama. Con la differenza che questa volta l'altra è l'ex-moglie di lui. Morta... Da sette anni... La scena si svolge in un elegante salotto di una casa di campagna, dove abitano Carlo Consorti, noto commediografo vedovo da alcuni anni, e la sua seconda moglie Marta.
Tra i due tutto sembrerebbe procedere per il meglio, fino a quando la loro ovattata serenità viene scossa nelle sue fragili fondamenta da una serata particolare: Carlo, per trarre ispirazione per un suo nuovo libro, invita a cena per un esperimento spiritico Lady Miriam, una medium, che si rivela tanto estrosa ed originale quanto scombinata e caotica.
La donna nel corso della seduta finisce per evocare per errore lo spirito dispettoso e geloso della prima moglie di Carlo, Elvira, che non se ne vuole piu' andare via. La nuova e poco desiderata ospite di casa si abbatte come un uragano sul fasullo equilibrio della coppia, mettendo in luce contraddizioni e compromessi di una relazione fondata sulla forma, anziché su sentimenti reali e consapevoli.

Attraverso una successione di colpi di scena, cadranno così le maschere... ed i veri volti che dietro vi erano nascosti verranno svelati...


Questa la trama della commedia di Noel Coward: attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, e fortunato autore teatrale. Scritta nel 1941, è fra le più rappresentate opere di Coward. 'Spirito allegro' è una commedia brillante, ironica e raffinata, nella tradizione del grande teatro comico inglese.